giovedì 18 gennaio 2018

Fifa boia

Quando la gravidanza inizia ad arrivare al termine, sento spesso le future mamme dire quanto non vedano l'ora che il bimbo nasca.

Non io.

Non è che non voglia avere mio figlio in braccio, anzi. Il problema è la transizione da in panza a in braccio. Ho una paura fottuta, acuita dall'ostetrica del corso pre parto e dal suo Facciamo l'epidurale, ma non contateci troppo perchè a volte non si può fare. E dalla ginecologa che per tranquillizzarmi ha aggiunto Tranquilla, il 90% delle donne che la chiedono riescono ad averla.

Il 90%??? E mi dovrei tranquillizzare? Vuol dire che c'è un 10% che resta fottuto!
Io sono sempre stata fortunata nella mia vita eh, ma vorrei ricordare che io e mio marito rientriamo nel 20% di coppie infertili. E se contiamo che avevo 30 anni tondi tondi, direi che le probabilità erano molto più basse. Eppure ci è toccata la pagliuzza corta.

Io senza epidurale non ce la posso fare. Sì, lo so che sono millenni che le donne partoriscono senza, ma io no. Per centinaia di anni la gente si è pure fatta estrarre i denti senza anestesia, io sono 15 anni che rinvio l'estrazione dei denti del giudizio perchè ho troppa paura anche con l'anestesia. Al pick up, descritto come indolore e al massimo fastidioso, pur essendo drogata così tanto da non ricordare neppure il medico che mi ha operata, ho urlato abbastanza forte da farmi sentire da mio marito, a due porte di distanza. Io non posso affrontare il parto senza epidurale. A dirla tutta non sono nemmeno sicura di poterlo affrontare con l'epidurale.

E come se non bastasse, la circonferenza della testa del vitellino è nel 90° percentile, mentre io porto (portavo) la 38.

Se fossimo il disegno di un'entità superiore, sicuramente saremmo fatti meglio. Ad esempio le donne sarebbero dotate di una zip sulla pancia, per un accesso comodo e atraumatico, oppure metteremmo al mondo bambini di un etto e per i primi mesi li porteremmo a spasso in tasca, invece che in carrozzina.

14 commenti:

  1. Eppure, epidurale o no, quando sarà nato tu per mesi ti sentirai maciste e pensando a quanto hai faticato per metterlo al mondo raddrizzerai la schiena e ti dirai incredula: "Sono stata IO! L'ho fatto IO!"
    E guarderai il papà pensando che non saprà mai quanto male fa, ma non conoscerà nemmeno la Gioia e l'Orgoglio. :)
    Susu, nun ce penzà!
    Manchisolotu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente a me sta benissimo sapere di essere fifona e con soglia del dolore tendente allo zero. Non ne ho mai fatto una tragedia e non me ne potrebbe fregare di meno di "farlo io". Avrei volentieri barattato tutta la questione con mio marito, pur perdendomi i calcetti, che sono oggettivamente molto teneri da provare.

      Elimina
    2. Ah ma non intendevo mica "convincerti". Dico solo che quando è finita è bello darsi una pacca sulla spalla ;)

      Elimina
  2. E comunque per gli stessi motivi, per dire, io l'epidurale non la volevo fare.
    E sempre per gli stessi motivi, quando ho chiesto a mio marito di chiamare l'anestesista (ammetto che ho pensato "Eccheccacchio, c'è il paracadute, perché non aprirlo??") lui non l'ha chiamato. Non me l'ha spiegato subito, ma oggi mi dice tranquillamente che il motivo è stato: ok, gli effetti collaterali sono rari, ma anche l'azoospermia lo è.
    E comunque ero dilatata di 8 cm, perciò nisba.
    MsT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ognuno fa le sue scelte, ma nel mio caso gli effetti collaterali della mancata epidurale sarebbero maggiori degli improbabili effetti collaterali dell'epidurale. Io voglio un altro figlio, ma so che non ce la farei mai, dopo aver passato un parto orribile. E per me un ago cannula è già causa di incubi per notti e notti (non esagero) sia prima che dopo. E anche limitandomi a questo parto, io perdo il controllo se sto male. Ma non nel senso che posso incanalare le forze e seguire l'istinto. Più nel senso che piango e strillo come una bimba e mi rifiuto di fare qualsiasi cosa. Non mi stupirei se provassi a rivestirmi e ad andare a casa.

      Elimina
    2. Di nuovo, non intendevo propinarti la mia soluzione... Volevo solo dire che le stesse paure e calcoli delle probabilità, se partendo da punti di vista diversi, portano a risultati diversi... Mi spiace se non mi sono spiegata.
      Comunque di bello c'è che prima o poi finisce ;)

      Elimina
  3. Anche io mi avvicino al parto e ci penso spesso, perché SO a cosa vado incontro e quindi se da un lato ho voglia dall'altro ho paura...tanta! Del dolore ovviamente..se consideri che ho già contrazioni preparatorie leggermente dolorose che poi a volte lo sono 1po di più e mi prendono la schiena lasciandomi 1momento senza fiato..capirai che ho proprio fifa..però ti dirò ho un bel ricordo dei miei due parti. Del primo a 5cm arrivata l'epidurale, su di me nessun effetto collaterale solo zero dolore dopo..ma i primi 5cm me li ricordo TUTTI. questo perché essendo il primo mi sono lasciata prendere dal panico e perché sono stata lasciata DA SOLA senza nemmeno mio marito che finché non mi avessero messo epidurale non sarebbe potuto passare in stanza, ero seduta e il dolore era inumano. Del secondo parto le ostetriche mi hanno aiutato, suggerito di NON STARE SDRAIATA O SEDUTA ma a 4zampe, mi hanno dato la palla quella tipo decatlon per esercizi e io me la sono abbracciata tutta e ti dirò..funzionava lo sai? A 4 zampe il dolore era meno intenso. Non so bene cosa consigliarti perché capisco perfettamente la tua paura..cerca però di non fasciarti la testa prima di romperla e goderti più possibile quel che resta della gravidanza..poi in un modo o nell'altro partorirai anche tu e concordo con chi mi precede che ti sentirai invincibile dopo..per me partorire è stato bellissimo in entrambi i casi..con il primo in fase espulsiva non ho sentito nulla mentre con la seconda ho sentito proprio come veniva fuori e ti dirò è tutta un altra cosa..per me vale quindi il discorso epidurale si e no..dipende...è vero non senti dolore ma perdi anche tanto altro...parlo di sensazioni di essere presenti a se stesse sentire le spinte e il bimbo che esce..non so spiegarti bene ma è molto diverso. Inoltre l'epidurale 1po rallenta il travaglio..io in 3ore mi sono dilatata 5cm dopo l'epidurale gli altri 5cm hanno impiegato 8ore...me lo avevano anche detto stai facendo veloce sicuro che la vuoi?
    Quindi non so fino a che punto conviene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno detto della palla, cercherò di ricordarmelo. E spero tanto che facciano restare mio marito, mi aiuterebbe tanto a non perdere la lucidità. Qui di notte lo fanno stare solo a travaglio "attivo", ma non ti dicono cosa intendono... in pratica quando gli gira.
      Quanto all'essere presente, in tutta onestà se potessi addormentarmi e svegliarmi con bimbo in braccio ci metterei la firma. Ci credo che sia un momento eccezionale e che la maggior parte delle donne non vuole perdersi. A me se perdermi questo momento significasse non avere dolori non avrei il benchè minimo tentennamento. Lo so, sono un po' anomala, ma è così. E anche del rallentamento, SE VERAMENTE non sento male (o comunque molto meno male), mi interessa proprio poco.

      Elimina
    2. Cara..capisco bene cosa vuoi dire erano i miei stessi pensieri quando ho chiesto l'epidurale ahahah...ma stai tranquilla che la avrai e non sentirai poi dolore, cerca però di fare qualcosa da ora per prepararti un po al parto, che ne so, esercizi di autocontrollo o robe simili ammesso che esistano, magari chiedi consiglio e spiega che hai proprio questo problema con il dolore..semplicemente perché non ti faranno l'epidurale PRIMA che inizi tutto e va da sé quindi che una parte del travaglio la vivrai senza anestesia..che immagino ti avranno anche spiegato non essendo poi urgenza ti capiterà comunque di aspettare..io ho aspettato quasi 4ore e 5cm di dilatazione prima di trovare la pace e facile non è se ti lasci prendere dal panico in questa maniera...in bocca al lupo!!!

      Elimina
  4. il parto spaventa anche me e molto. Credo spaventi tutte... cerco di non pensarci, ma è normale che più si avvicini il momento, più il pensiero diventi opprimente e impossibile da ignorare.
    Avrai l'epidurale, non temere. pensa positivo!

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto sorridere, perché tanto questa è la paura di TUTTE, anche di chi ti dice che non vede l'ora di abbracciare suo/a figlio/a! Peraltro leggo oggi questo post, due anni fa a quest'ora tornavo dall'ospedale dove a quasi 42 settimane mi ero rivolta per una parziale perdita del tappo mucoso.
    Avevo paura anch'io, ma come disse mia madre da lì deve uscire e tutte ce la fanno. Tieni a mente una santa verità, è vero che il dolore, poco o tanto che sia, si dimentica, altrimenti il genere umano si sarebbe estinto da subito.
    Quanto all'epidurale chiedila, è un tuo diritto e soprattutto arriva preparata con tutti gli esami per poterla ricevere senza problemi.
    Ricordati anche che la respirazione che ora ti sembra ridicola ed innaturale sarà il primo vero aiuto che potrai dare a te stessa e rimanere calma il secondo. La natura è perfetta e dove non arriva la natura arriva l'uomo, nello specifico l'anestesista con l'epidurale.
    Io implorai l'infermiera, ma non ci fu verso, avevo un travaglio stentato e l'epidurale avrebbe potuto bloccare il tutto rischiando di mettere in pericolo me e la bimba. Sai una cosa? Dopo il tuo corpo si abitua e trovi una sintonia incredibile e tutto è più sopportabile. Se non fanno l'epidurale un motivo c'è, come nel mio caso, ma è vero che è una percentuale bassa.

    Essere spaventati è normale, io lo ero a tal punto che all'inizio non volevo farmi nemmeno visitare durante il travaglio, pensavo solo "epidurale, epidurale, epidurale"
    Non ti lasciar suggestionare dai racconti di tizia e caia del loro parto, ognuna è a se.
    Le dimensioni del bimbo contano relativamente, un paio di centimetri di differenza in termini di circonferenza cranica (è questa la differenza massima tra i neonati) non cambiano ai fini del parto.
    Ce la farai, ce la farete e andrà tutto benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il travaglio attivo è dopo i 3/4 cm, ma spesso sono molto tolleranti.

      Elimina
    2. Non sempre..per il primo a me i primi 3 cm non sono sembrati tanto tollerabili..in ogni caso sono arrivata a 5 prima dell'epidurale e ho sofferto tantissimo..per la seconda a 3 cm camminavo da sola tanto che mi sono incamminata io sola verso la sala travaglio dopo la visita che confermava l'inizio della dilatazione (mi avevano indotto il gg prima e per 24h ho avuto contrazioni forti ma non ancora giuste), fu l'ostetrica a dirmi dove vai? Mettiti al letto che sei in travaglio ti porto io in ascensore! Io: ma sto benissimo posso andare pure a piedi da sola 😂 mi permetto di dire che se lei ha una così bassa soglia del dolore sarà proprio tanto tanto dura perché quei 3 cm peseranno tutti..

      Elimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!