giovedì 12 luglio 2018

Giudizi non richiesti

Ho sentito spesso donne lamentarsi dei consigli non richiesti ricevuti appena hanno avuto un figlio. A me in realtà i consigli non dispiacciono, purché non mi giudichi se non li seguo.
Perché se invece quando decido di non seguirli mi dici che sbaglio, lì mi arrabbio.

La migliore di tutte è stata una collega che, pensando mi avessero indotto il parto (cosa per lei inconcepibile in qualsiasi circostanza) mi ha detto che mi hanno fatto il cesareo perché il bimbo non era pronto. Quando ho detto che veramente aveva fatto tutto lui, solo che si era messo male, Ah allora è perché non hai comunicato bene con lui.
Ah ma quindi gli dovevo mandare le istruzioni?

Gira ancora un po'. No, non in senso antiorario, in senso orario. Ah non sai cos'è il senso orario? Ma è quello delle lancette dell'orologio. Ah non sai cos'è l'orologio? Va beh gira verso destra. Come sarebbe a dire che non sai qual è la destra? Ma tutto io ti devo insegnare? Non ti hanno spiegato nulla da dove vieni? 

Quindi niente, visto che non ho mandato le istruzioni per tempo ora ho un sorriso di 20cm sulla panza. Ben mi sta. Così imparo a fare le cose approssimativamente.

Poi c'è mia mamma. Io capisco che lo faccia senza cattiveria, però ormai quando mi telefona rispondo pronta ad arrabbiarmi. Il nocciolo delle critiche è sempre il fatto che seguo una routine piuttosto rigida con il bimbo, in modo che mangi e dorma sempre alla stessa ora. Il chè implica che io organizzi le mie giornate tenendo conto di questi orari. Cerco un posto per allattare un po' prima di doverlo fare. Lo metto nel passeggino o nel letto con ciuccio e rumore bianco 10 minuti prima di quando deve dormire. Programmo un viaggio lungo in macchina quando so che dormirà. Per quanto sembri complesso, in realtà per me è più comodo, perché non é che prima non mangiasse e non dormisse, semplicemente lo faceva in orari random e mi trovavo con un bimbo affamato urlante e nemmeno una panchina all'orizzonte.

Senza contare che dorme 12h con una pausa poppata (e alcune brevissime sveglie ciuccio ma imparerà a rimetterselo da solo. Imparerà vero? VERO?) ed è sempre sorridente. E a me paiono due cose sufficientemente importanti da rinunciare a cenare fuori se non dopo le 21.

Secondo mia mamma invece devo abituarlo ad adattarsi a me. Non c'è verso di spiegarle che lui si adatta benissimo e non rompe neppure, solo che la notte successiva se va bene si sveglia una volta in più. Se va male è il delirio. E siccome sono io che mi alzo la notte, rivendico il diritto di semplificarmi le cose. Ma nulla. Il massimo che ho ottenuto è stato Sei libera di fare i tuoi errori.

Ecco. Visto che sono libera di fare i miei errori, evita proprio di dirmi che sbaglio. Voglio dire, non ho mai sentito tossicodipendenti dire Mi drogo perché mia mamma mi faceva sempre fare un pisolo dalle 14 alle 16, quindi non credo si tratti di un errore tragico, da segnalare assolutissimamente.

Sbaglio? Amen. Prima o poi imparerò. Del resto manco lui mi ha fornito le istruzioni.

12 commenti:

  1. questo post mi fa sorridere ma leggendolo mi ci ritrovo molto nelle tue parole anche se non sono ancora mamma e non so se mai lo saro io sono sempre stata una che si ai consigli ma poi deciso io se seguirli o no spero un domani se sarò mamma di riuscire a far quello che fai tu perchè per quello che leggo ti stai impegnando a essere una buona mamma e secondo mè lo sei in bocca al lupo un abbraccio Ele
    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, vale sempre, però non mi ero mai arrabbiata prima. Forse perché essere mamma per quanto bellissimo non è sempre facile e si è più fragili. Sentirsi dire che stai sbagliando è più fastidioso (a parte la storia del parto che francamente era così ridicola che non mi sono arrabbiata).
      In bocca al lupo per la tua ricerca!

      Elimina
  2. Ho sorriso. Ma scusa, non ti hanno fornito il bluetooth per il bebè? Ma dai.. sprovveduta!! AhaHahH
    Consigli da dare a mamme e non, le genitrici li danno a prescindere. Fai qualche passo indietro nel tempo. Non era la stessa cosa?? Anche ora a me commenta come a te "libera di sbagliare, ma se te lo dico.." e ancora nessun pupo all'orizzonte (ahimè).
    E proprio perchè non ne ho, c'è sempre qualcuno che ti dice: ma come perchè non fai così? Avete pensato a questo? Avete provato in quello?
    Eh niente, è l'indole umana che vuole consigliare. Non ce la prendiamo, siamo fatti così (siamo proprio fatti cosììììììììì - canticchiando dalla sigla del cartone animato!).
    Intanto, a me sembra ottima la tua organizzazione. Poi se va bene a te.. ma scegli pure senza pensare a me, anche se forse.. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma appunto: non so se è un sistema universalmente valido, ma se va bene a me e a lui, che ti frega? Ah e non l'ho mai fatto piangere in culla per farlo addormentare, quindi nemmeno mi può dire che lo sto segnando a vita.
      In bocca al lupo per la tua ricerca! Ah e non pensarci che arrivano quando arrivano. Hahaha scherzo ovviamente. Un grande classico del periodo di ricerca. (Eccerto. Ho le ovaie in vacca ma se penso ad altro si risvegliano da sole.)

      Elimina
  3. Dopo la terza figlia sono abbastanza rodata nella gestione di consigli non richiesti da parte di tutti...dico sempre si forse hai ragione proverò! E grazie..sorrido e in questo modo chiudo ogni possibilità d scontro con tutti..quando poi mi si fa notare il fatto che "ti avevo consigliato d fare xyz e tu non mi ascolti" rispondo che l'ho fatto e ho provato..ma non è andata benissimo e riproverò! Grazie mille e sorriso..poi ovvio, faccio cosa voglio buahahaha..nel caso della collega che ti dice non hai comunicato con lui avrei risposto si hai proprio ragione..dai al secondo figlio mi rifarò e lo terrò presente, grazie! E sorriso..lo so è1po brutta la cosa del non poter essere sincera mandando1po tutti a fanculo ma dopo il primo figlio e dopo aver avuto scontri con tante persone (peraltro inutili che tanto io resto della mia idea e gli altri della loro) ho imparato a mentire con stile e staccare audio quando mi dicono o stanno per dire una stronzata. Con tua mamma? Le direi si mamma hai ragione devo essere meno fiscale, proverò grazie! Non vive mica con te che ti controlla tutto. O si???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto per andare in vacanza due settimane sola con lei. Send help

      Elimina
  4. Le talebane del parto naturale sono sempre in agguato, il guaio è quando si impossessano dell'ostetrica che ti dovrebbe far partorire come accadde a me. Che ti porta ad avere 32 lunghissime ore di travaglio senza epidurale invitandoli a comunicare con il tuo corpo in modo più incisivo e alla fine ti fa ritrovare attaccata all'ossigeno con tua figlia che a 9 cm di dilatazione si mette di traverso e si vede che tu non comunichi bene con tuo figlio, io non comunico bene con il mio utero a suon di "apriti sesamo"
    I consigli danno noia quando sono imperativi e quando nascondono appunto un alone di giudizio non richiesto. Per il resto uno valuta se seguirlo o meno.

    Quanto agli orari del tuo bimbo, brava, sei tu che devi adattarti a lui, perché se non lo fai, poi la paghi, ti ritrovi un bimbo nervoso, urlate e privo di orari anche la notte. Basta un po' di organizzazione e le cose in realtà sono più semplici in questo modo, concordo!
    Le mamme devono fare le nonne come dico sempre alla suocera e raramente alla mia ed ogni tanto vanno rimesse al loro posto per quanto fondamentale sia la loro presenza.
    Loro hanno cresciuto figli a suo tempo, ora tocca a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, a parte che negli ultimi giorni la nostra routine è andata tutta a scatafascio. 😂

      Elimina
  5. ora il consiglio lo chiedo io: come hai fatto a dare questi orari?
    Mia figlia (un mese domani) ha degli pseudo orari non ancora precisi, tranne dalle 10 alle 18 dove può capitare tanto che mangi poco e cerca quindi di più il seno (o ha mal di pancia e quindi lo cerca per aiutarsi con le coliche) o in giorni come questo che riesce a dormire o a resistere tra una poppata e l'altra. Il mio problema è che proprio non riesco ad organizzarmi perchè non ha ancora orai precisissimi.

    Per i consigli non richiesti, a quanto pare è la norma! Io pure ne sto avendo da madre e suocera e spesso sono cose vecchie come il cucco che oggi non si applicano più (tipo dai la camomilla ad un neonato di pochi giorni). Anche se mi urtano, le lascio parlare e poi proseguo per la mia strada.
    Ah, pure il mio parto è culminato in TC per bimba mal posizionata (e infezione amnio coriale in atto)... si vede che i nostri gps infrauterini si sono scombussolati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando ha circa 2 mesi seguo il programma Little Ones sleep program. Funzionava relativamente bene, poi è arrivata la regressione del 4o mese (cambiano modo di dormire e finché non si abituano, si svegliano ogni max 2h la notte e max 45 min di giorno) e io sto dando i numeri. Ieri notte è stata un inferno. Roba che 2h filate sarebbero un sogno... Spero passi presto.
      Altrimenti ho visto su instagram "The sleep chick". Lei posta delle routine gratis su instagram. Prova a darci un'occhiata. Secondo me 1 mese è troppo presto per quello che dicono su Little Ones.
      Cmq credevo fosse impossibile allattare a oeari fissi invece che a richiesta invece se offro da mangiare quando dicono loro, effettivamente lui si accorge di avere fame (anzi, se non sono veloce a spogliarmi urla) e mangia. E solo all'inizio è capitato che volesse mangiare prima del previsto.

      Elimina
  6. Magari arrivassero con le istruzioni!!!! Comunque i consigli non richiesti grande classico. La collega capisciona classicone anche quello! La mamma uguale. L’importante è che se tu stai bene e il piccolo anche e così sembra!

    RispondiElimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!