lunedì 21 novembre 2011

A cosa serve un ingegnere in casa*

 
Se sei sfigato, può capitare che si rompa improvvisamente un tubo dell'acqua, con conseguente pittoresco effetto geyser**. Se sei molto sfigato, a monte del tubo rotto non esiste sessun rubinetto che blocchi il flusso, a parte il rubinetto centrale di tutta la casa. Se sei davvero davvero sfigato, si rompe di domenica.
Ma niente paura! Ghe pensi mì! OK, non so quanto terrà la toppa, ma tra me, mio padre e PrincipeAzzurro (tutti e tre ingegneri...) non so chi si è divertito di più a inventarsi un modo per tappare il tutto. Sembravamo tre bambini con i lego... Avete presente quelli che usando calzini, scotch e altre robette hanno fatto costruire ai poveracci che stavano sull'apollo 13 un filtro per l'anidride carbonica che gli ha impedito di crepare? Ecco, secondo me anche loro si sarebbero divertiti un sacco se non avessero saputo che in caso di malfunzionamento invece di una doccia rischiavano di veder morire tre persone. 
Alla fine ce la siamo cavata con un turacciolo, un temperino, una patacca di metallo, un pezzo di doccia rotta e quattro bulloni. 
Non so quanto durerà, ma per ora tiene.


* A onor del vero va anche detto che il tubo è stato rotto da mio padre, quindi devo ammettere che in effetti senza ingegneri in casa non si sarebbe neppure presentato il problema... ma son dettagli
**L'acquedotto è a circa 10 atmosfere in quella casa. L'effetto è appena inferiore a quello della foto.
  

3 commenti:

  1. Non sono un'ingegnere, ma credo di essermela cavata ugualmente..Ho dapprima infilato il dito del mio ragazzo nel tubo...per poi recuperare, con tutta calma, un "bullone" dalla valigetta degli attrezzi..Fortunatamente il dito non è rimasto incastrato.

    RispondiElimina
  2. eh.. il buco non era filettato.. nessun bullone poteva servire...

    ingegneresentimentale (non sono loggata e non ho voglia di farlo per un commento =) )

    RispondiElimina
  3. Sei proprio un'ingegnere (in senso buono chiaramente)!!!

    cRaZyVaMPire (sloggata perchè non ho voglia di farlo per rispondere ad un tuo commento! :Pr)

    P.S. se un uomo leggesse, potrebbe aggiungere un commento poco appropriato sul discorso della filettatura al buco! mh :/

    RispondiElimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!