martedì 6 novembre 2012

Rose di stoffa for dummies

A quanto dicono le statistiche di blogger, una percentuale significativa delle (15) persone che sono capitate su questo pseudoblog semiabbandonato cercava un tutorial per fare le rose di stoffa, tratte in inganno da questo post. E visto che 1-scontentare quegli 8 lettori dimezzerebbe il mio pubblico, 2-non ho mai scritto un tutorial prima e le cose nuove mi divertono, ecco a voi le...


Rose di stoffa for dummies

Tutorial semplificato a prova di deficie pasticcioni (insomma, se ce l'ho fatta io, ce la fanno tutti) per realizzare UTILISSIME rose di stoffa.

1- (step facoltativo: se ti fidi di me -povero te- passa al punto 2) Cerca su internet "diy fabric roses", trova 1000 tutorial, escludi quelli che richiedono la colla che per i defic pasticcioni è pericolosa. Che poi ti incolli le cose al dito e non sai come staccarle (nooooo, a me non è mai successo, parlo così per sentito dire... O_o). E comunque mica serve.

2- Confronta i tutorial rimasti e verifica che alla fine bastano:
  • un nastro di stoffa o un pezzo di stoffa ritagliato/strappato da un vecchio lenzuolo/camicia/etc
  • un ago 
  • un filo (ma si cuce poco poco poco. E' più facile che attaccare un bottone, davvero).
Per esperienza, evitare il raso, che scivola tra le mani peggio di una saponetta e obbliga a cucire di più.

TRUCCO PER PASTICCIONI: Se si vogliono fare le cose strafacili, esistono nastri che hanno due sottili fili di metallo per rinforzare i bordi. Sono una meraviglia per fare le rose e si trovano nei negozi "tutto a 1€" (o si recuperano da pacchetti regalo, come nel mio caso). Però oggi non avevo più nastri per pasticcioni e nelle foto sotto si vede una rosa fatta con un nastro di raso. Inutile precisare le maledizioni che ho tirato giù per tenerlo fermo con una mano mentre con l'altro scattavo le foto. Oltretutto ho un not-so-smart-phone, quindi le foto sono un po' una schifezza, ma amen, spero che il succo si capisca.

3- Prendi il nastro e, se è di stoffa sottile, piegalo in due per il lungo. Se è un po' spesso, va benissimo con strato singolo.


 4- Fai un nodo semplice ad una estremità, lasciando un "codino" cortissimo ed uno lungo.


5- Tenendo in mano il codino piccolo, arrotola il codino lungo attorno al nodo.



6- Ogni tanto, attorciglia il codino lungo mentre lo arrotoli. Ai primi giri non si capisce bene perchè, ma fidati che gli attorcigliamenti servono a creare i petali.


7- Dopo qualche giro si vede la rosa che nasce. Se il nastro ha i fili di metallo, la rosa sta sostanzialmente insieme da sola. Alla fine basta dare un paio di punti sul retro per fissarla (possibilmente senza usare un filo nero su sfondo fuxia; dicono che stoni). Se invece si usa un nastro senza fili di metallo o, peggio, di raso, bisogna dare uno o due punti a ogni giro del nastro, Non è che sia difficile, ma la prima volta non si sa bene quanto stringere, quando attorcigliare etc, quindi se si può aspettare l'ultimo momento per cucire è meglio.


Dopo 50 secondi di duro e intenso lavoro (se si usa il nastro di raso direi più sui 5-10 minuti per noi frane), si ottiene la rosa qui sotto. Io l'ho attaccata ad una forcina e la uso quando faccio lo chignon d'estate, per ingentilire l'effetto vecchia-zitella. Buon lavoro!


2 commenti:

  1. Si può usare anche la colla a caldo al posto dell'ago e filo......
    Più facile e veloce..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, solo che io non l'ho mai provata la colla a caldo... ho paura di incollarmi le dita :) (brutte esperienze infantili con l'attack)

      Elimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!