lunedì 5 marzo 2018

Un vitello

Io che alle elementari ero sempre in prima fila perchè ero più bassetta,
io che non indosso bracciali perchè della mia misura si trovano solo delle Winx,
io che fatico a trovare giacche invernali pesanti perchè la taglia 38 finisce a ottobre*,
io che sono sottopeso da che ho memoria,

ecco, io ho inspiegabilmente concepito un vitello di oltre 3kg e mezzo a 37 settimane +4. Se non fosse per il testone di mio marito, temerei in uno scambio di provette in clinica.

Valutata la testa enorme che si ritrova, il parto verrà indotto allo scadere del termine, quando comunque dovrebbe aver raggiunto i 4kg e 300, se mantiene il ritmo. Con queste premesse sinceramente io sarei più per un cesareo, ma non ho avuto il coraggio di parlarne alla ginecologa e adesso sono qui che mi maledico.


*chissà perchè maglie e pantaloni si trovano benissimo anche taglia 38, ma i giacconi pesanti no... alla fine mi rassegno e compro la 40, ma nel mio piumino entro ancora adesso. E no, non ho un minipancino alla Ferragni. Sembra abbia ingoiato un cocomero intero, altro che...

6 commenti:

  1. Oddio!!!be con queste premesse il parto spaventerebbe molto anche me! Io sono 155 per 47kg e porto la 38 come te..ero sottopeso prima delle gravidanze (38kg) ma i miei figli son tutti piccoli! Il primo nato a 39+3 peso 2,790 la seconda a 34+1 peso 1,960 e adesso la terza ho fatto ultima eco il 2 marzo a 38+2 peso stimato 2kg e 800 grammi! Parla sinceramente di un possibile cesareo, perché se sei così minuta mi pare proprio grosso eh...in bocca al lupo cmq!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono più alta (1,65x48 kg pre gravidanza), ma il bacino è stretto lo stesso... Secondo la ginecologa non c'è motivo di fare un cesareo, al massimo lo decidono sul momento se non passa dalle ossa (io cmq sarei preoccupata anche del passaggio tra i tessuti eh...).

      Elimina
  2. Effettivamente vista così, crea una certa ansia... Mi ricordo che stimarono Topina con un peso alla nascita di almeno 3800 gr, ma sbagliarono di parecchio, quando nacque a 42 settimane pesava 3200gr. Peso irrilevante ai fini del parto giacché finì con un cesareo. La ginecologa alla mia preoccupazione per il peso mi spiegò che è la testa che deve passare e che a prescindere dal peso del neonato, la circonferenza media si attesta di norma per tutti dai 33 ai 36 cm,poi se pesa 2 kg o 4 fa poca differenza. Mi disse anche che se si interviene con il cesareo al momento se necessario e se il bambino si posiziona male (come è successo a me)
    Comunque sei ancora in tempo per parlargliene e se decidessi per il cesareo, puoi fare una dichiarazione anticipata.
    Personalmente ero terrorizzata dal cesareo, con il senno del poi, ci metterei la firma subito,ma il mio caso è stato particolare e poco frequente.
    Ti auguro il parto della mia vicina di letto, era a 5 cm e non se ne era nemmeno accorta perché chiacchierava con me, è tornata dopo un'ora con le sue gambe, senza un punto e con 3800 di figlia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non posso decidere per il cesareo... non c'è dichiarazione che tenga. Eppure io sinceramente con qst premesse preferirei (a meno di un parto nei prossimi gg che mi renderebbe molto felice). La politica dell'ospedale invece è induzione e poi se non passa cesareo. Così mi si prospettano ore (giorni?) di induzione, che non è una bella passeggiata nei boschi, eventualmente seguite da cesareo d'urgenza, che comunque è statisticamente più rischioso di un cesareo programmato.
      Così mi becco i dolori delle doglie, amplificati dall'ossitocina, e pure quelli per il cesareo.
      Posso chiederti com'è andato il tuo cesareo d'urgenza? O hai un vecchio post che posso andare a leggermi?

      Elimina
    2. Ah, cmq la sua testa è grande eccome. La circonferenza è "solo" grande, ma il diametro biparietale è fuori da ogni percentile. Non sono riuscita a capire se è più importante il diametro o la circonferenza ai fini del parto.

      Elimina
  3. Ai fini del parto penso la circonferenza, però non ci giurerei.
    Il mio è stato un cesareo d'urgenza non nel senso stretto del termine, non siamo corsi in sala operatoria perché non eravamo in pericolo nessuna delle due... Topina poi meno che mai, io ero sfinita quello sì. Ero arrivata a 42 settimane, con ricovero e induzione programmata x il pomeriggio, quando la mattina dello stesso giorno ho perso parte del tappo con un lieve mal di pancia, una roba più blanda delle mestruazioni per capirci. Il travaglio è partito soltanto la sera dopo diverse manovre delle ostetriche per scongiurare l'induzione, ma niente Topina proprio non voleva nascere e non collaborava, per cui niente epidurale, che dissero, avrebbe potuto fermare il travaglio già stentato di suo. Sono riuscita ad arrivare a 9 cm due giorni dopo, con monitoraggio quasi perennemente attaccato, fin quando la piccola dispettosa ha pensato bene di andare in rotazione occipitale e quindi la sensazione che sentivo di spingere non era della fase espulsiva, ma lei con il suo testone che premeva sull'intestino. Il suo disperato tentativo di non nascere l'ha fatta risalire quel minimo di impegno del canale che aveva fatto, pertanto dopo l'ecografia che ha confermato tutto, ci hanno chiesto cosa volessimo fare.
    Ero stremata, preoccupata, nervosa ed il cesareo ci è sembrato la scelta più sensata degli ultimi due giorni.
    La dottoressa che lo e seguì fu di una dolcezza unica, se ci penso ancora mi commuovo, quando guardando l'ostetrica che insisteva per provare ancora qualche ora, disse che lei sapeva quanto in ansia fossi, aveva fatto due icsi anche lei e poteva immaginare il mio stato d'animo.
    Parti come questo sono rari, nascono bambini naturalmente anche in rotazione, è stata un coincidenza di eventi, ma ti garantisco che lo rifarei ancora, ancora e ancora.

    RispondiElimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!