giovedì 1 marzo 2018

Brave heart

Alterno giorni di moderata apprensione e giorni di angoscia pura.

Ho paura del dolore
Ho paura di avere danni permanenti
Ho paura che succeda qualcosa al piccoletto
Ho paura degli aghi
Ho paura che mi rifiutino l'epidurale
Ho paura anche dell'epidurale
Ho paura che mi facciano l'episiotomia
Ho paura di sentire il rumore della forbice dell'episiotomia e di farci incubi per anni
Ho paura di un cesareo d'urgenza
Ho paura che non mi facciano un cesareo d'urgenza e finisca peggio
Ho paura della ventosa
Ho paura della Kristeller

Ma soprattutto ho paura che decidano tutto i medici, senza interpellarmi. Il corpo è mio, pretendo di essere consultata.

Io comunque, per mettere subito in chiaro che livello di sopportazione del dolore dovranno aspettarsi da me, mi presenterò al pronto soccorso con la crema emla sul braccio su cui mi dovranno mettere l'ago-cannula.

6 commenti:

  1. Premesso che sono consapevole del fatto che niente che ti dirò potrebbe convincerti... io non ho fatto episiotomia,ho avuto una lacerazione di primo grado e mi hanno dato pochi punti. Ammetto di aver sentito un leggerissimo fastidio, ma ero concentrata a guardare il mio miracolo personale... penso insomma che se servirà tagliare (anche se a quanto ne so lo fanno raramente) sarai così concentrata che non te ne accorgerai neanche. In quel momento ho sentito così forte la spinta (hahahah) a diventare madre, la responsabilità di far nascere bene lei, che del come mi importava poco. Penso sia così un po’ per tutte sai.
    Quanto manca ora?
    MsT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio lacerazioni di primo grado! Dove firmo?
      Cmq se mentre mi ricuciono non anestetizzano (qui garantiscono di farlo) li scotenno tutti :)
      No vabbeh, ci sono situazioni in cui non puoi oggettivamente togliere il dolore, soprattutto in emergenza, ma per ricucire non esiste proprio. Lo so, avrò il bimbo in braccio a quel punto, si spera, ma il livello di sopportazione resta quello eh.

      Elimina
  2. Ha ragione Manchi solo tu... Qualsiasi rassicurazione non funziona, non funzionava nemmeno quando le propinano a me. Sono agofobica anch'io, temevo un'epidurale che poi non mi hanno fatto, temevo l'agocannula, a tal punto da aver accettato di metterla solo a fine travaglio quando si tentava il tutto per tutto per farmi partorire naturalmente... Temevo la spinale quando hanno detto cesareo e Beh, posso dirti che in pari alle contrazioni, ho sentito appena un pizzichino (veramente piano) e dopo tutte quelle ore, la sensazione immediatamente successiva è stata paradisiaca.
    Tutte dicono che l'episiotomia non si sente, ma spaventava anche me, così com e tutto il resto, eppure sono qua a sperare di avere un altro figlio!
    Il parto è doloroso, inutile negarlo, ma ciò lo rende speciale è avere tra le braccia tuo figlio, appena lo avrai in braccio, che tu abbia fatto parto naturale o cesareo, con o senza epidurale, ti sentirai in uno stato di estasi mai provato prima, non ricorderai più dolori e contrazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra tutte le paure quella dell'epidurale è comunque la minore... cioè, dovessi fare SOLO quella, non ci dormirei la notte. Ma visto che quella sarà anzi il modo che, spero, mi permetterà di partorire senza uscire completamente di senno, tutto sommato sto venendo a patti con l'idea del cateterino nella schiena. Il fatto che sia sulla schiena e che quindi non possa vederlo mai neppure per un istante mi aiuta molto.
      L'episiotomia però no... non ce la posso fare. Qui grazie al cielo anestetizzano prima (pare non sia ovunque così), ma non la voglio lo stesso. Mi terrorizzano i possibili effetti a lungo termine. E poi il rumore. Lo so, è ridicolo, ma l'idea di sentire il rumore della mia carne tranciata manco fossi una coscia di pollo mi fa stare male.

      Elimina
  3. Capisco ogni parola, sono le stesse paure che avevo anch'io e che probabilmente avrei tuttora pur sapendo già cosa mi aspetta. Sull'episiotomia so che puoi opportuna, così come puoi e devi pretendere anestesia locale al momento dei punti (che ti auguro non serviranno), per tutto il resto è un'incognita certo. Pensa a tutte quelle che hanno partorito, conoscerai anche tu gente lagnosa e fastidiosa no?! Bene, se l'hanno fatto loro, puoi farlo anche tu, che hai lottato per tuo figlio ancor prima di metterlo al mondo!

    RispondiElimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!