mercoledì 15 marzo 2017

Incominciamo dall'inizio

Era fine luglio 2014. Avevamo 29 e 30 anni quando abbiamo deciso di cercare un figlio.
A ottobre 2015, vista la mancanza di risultati, ci siamo decisi a rivolgerci ai medici. Per lui tutto OK, per me anche, ma meglio fare degli esami del sangue.
E da allora sono iniziati i problemi.

Innanzitutto io, la schizzinosa che lava la frutta sempre accuratamente anche se deve sbucciarla, quella che gli animali in casa nemmeno se mi paghi, non si sa come avevo appena contratto la toxoplasmosi. Grazie al cielo non ero incinta. Ma la botta peggiore fu scoprire un leggero ipotiroidismo. Nulla di grave, ma se sei sempre stata sana come un pesce, accettare di dover prendere tutti i giorni per il resto della propria vita una pastiglia, non è facile. Se poi scopri che diminuisce le probabilità di una gravidanza (anche se, se compensato, l'ipotiroidismo non impedisce di diventare mamma), le lacrime si sprecano.
Per il resto, pareva tutto OK.
Seguono mesi di esami del sangue a piè sospinto. Ho sicuramente fatto più prelievi in quei sei mesi che nei 30 anni precedenti.
A maggio 2016 il via libera: toxo guarita, valori della tiroide nel range*.
A dicembre ancora nessuna nuova, quindi chiedo alla ginecologa che esami fare prima di una nuova visita.

Il 28 dicembre 2016 ricevo i risultati.
FSH 12,9 e AMH 1,4.
Per i lettori che - beati loro - non hanno la benchè minima idea di cosa significhino questi numeri, tradotto significa che le mie ovaie sono quelle di una donna di 38 anni (AMH bassino) e stanno facendo una fatica boia a farmi ovulare, ammesso che ce la facciano (FSH alto).

E' stata dura. E' dura.

Non bevo, non fumo, non mi drogo, non sono obesa nè anoressica. Non sono vecchia. Non faccio un lavoro che mi espone a radiazioni o a sostanze dannose. In famiglia non ho nessun caso né di infertilità né di ridotta fertilità. La domanda "perchè io?" ha una sola risposta: pura e semplice sfiga.

Alla fine meglio così. Non credo sarei riuscita a perdonarmi se fossi stata io a causare questi problemi. Sapere che è solo sfortuna e che non ho responsabilità mi risparmia completamente il dolore di sentirmi in colpa, di sentirmi inadeguata.
Resta solo il dolore forte, che a volte mi annienta, di non avere la certezza di riuscire un giorno a coronare il nostro sogno. Non è un problema quanto ci vorrà, quanto complicato sarà, ma vorrei qualcuno che mi dicesse "tranquilla, è sicuro: ce la farai". Sfortunatamente però nessuno può garantirmelo.
E poi la rabbia, perchè gli esami di TSH e AMH li avevo fatti anche nel 2015, quando erano sì nel range, ma erano valori assolutamente non normali per una (allora) trentenne. Ma siccome le mail della mia ormai ex ginecologa le leggeva la segretaria, nessuno l'ha mai notato.



*NB Lungi da me dare consigli medici, ma segnalo che ci sono endocrinologi che considerano TSH<4 un valore accettabile. Gli endocrinologi specializzati in infertilità raccomandano invece di mantenerlo sotto i 2 durante la ricerca di una gravidanza. Fateci caso e, nel caso, chiedete ad uno specialista.

2 commenti:

  1. A me nell'ultimo centro dove ho fatto 2 tentativi, non hanno fatto fare nessuna analisi della tiroide o FSH o AMH che sia nulla. Tanto il "problema" era mio marito. Per caso in un forum una ragazza parlava proprio dei valori della tiroide che doveva essere sotto a 2. Ne ho parlato al centro, dove stavo facendo l'ultimo tentativo in quel periodo e mi dicono che per l'attecchimento questo valore andava bene (a quel tempo avevo 2,8). Dopo l'ennesimo negativo sono andata da un endocrinologo che mi ha prescritto subito il Tirosint e alla visita del nuovo centro mi hanno detto che assolutamente il valore doveva scendere e di continuare a prenderlo. Che altro dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, che dire... la mia impressione è che ci siano milioni di esami che si potrebbero fare, ma che siccome farli tutti sarebbe impossibile, ci prescrivono solo quelli che, al momento, sembrano più importanti. Poi appena si trova una possibile causa, si fermano. Insomma, se tuo marito ha problemi, statisticamente tu dovresti essere a posto.
      Ha anche un senso, eh, però mi pare che alcuni vadano fatti sempre.
      A noi ad esempio non hanno prescritto nessun esame genetico. Sarà giusto? E nemmeno nessun esame per eventuali patologie autoimmuni (oltre alla tiroide) che potrebbero un domani causare aborti. "Ci si penserà al massimo in futuro". Sarà, ma sono io che ho le ovaie in prepensionamento e che mi sparo gli ormoni. Sono io che se dopo tutto qst casino perdo il bambino, mi lancio sotto un tram. Poi sinceramente non mi è chiaro perchè. Per il costo? Sono seguita privatamente e sono certa che un solo ciclo fivet costa molto più della somma di cariotipo e di tutti gli esami del sangue fattibili.

      Elimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!