giovedì 1 febbraio 2018

HELP

Mia mamma mi ha sempre detto che l'unica cosa utile del corso preparto sono gli esercizi di respirazione.
Ieri una lettrice (ciao Selia!) mi ha ammonita di ricordarmi gli esercizi di respirazione.

Ecco. Al mio corso preparto hanno detto "respirate lentamente e a fondo". Fine della questione.

Quindi gentilmente mamme e future mamme, come piffero si deve respirare? Va bene la respirazione yoga (semplificando, riempire i polmoni a partire dalla pancia, poi torace)? Che esercizi si devono fare?

5 commenti:

  1. Nemmeno a me al corso preparto hanno fatto fare esercizi per respirare, ti verrà comunque naturale quando avvertirai le prime contrazioni respirare molto lentamente e profondamente perché ti aiuterà molto nella gestione del dolore..a parer mio respirare ora non serve a nulla, almeno a me non serviva perché anche io mi informavo provavo ma poi una volta li il panico ha avuto la meglio e non mi sono venuti tanto bene i respiri ah ah..con la seconda benissimo dal 1 minuto...aspetto che ti suggeriscano qualcosa le altre ma io mi trovo d' accordo con quanto ti hanno detto

    RispondiElimina
  2. Al mio corso preparo hanno detto di fare respiri profondi e lunghi. Niente respiri veloci (come nei film per intenderci) perchè nn servono a nulla... Non so dirti altro :)

    RispondiElimina
  3. Grazie! Allora andrò di respirazione yoga, se ci riesco!

    RispondiElimina
  4. Eccomi!
    La respirazione è fondamentale, ti aiuta a gestire il dolore, ad affrontare meglio la contrazione e sembra anche a velocizzare il travaglio, perché respirando correttamente non ti irrigidisci.
    Al corso preparto facevamo lunghe prove, peccato abbiano sintetizzato così. Cercherò di spiegarlo...
    Quando senti arrivare la contrazione, e la sentirai crescere, devi iniziare a ispirare lentamente con il naso fino a cercare di raggiungere l'apice della contrazione (in genere ce la fai) appena la contrazione inizia la parte discendente tu espiri, con la bocca leggermente aperta. Se lo fai senza contrazioni al secondo respiro vai in iperventilazione!!!
    Tutto qui, ripetuto per ogni contrazione... Vedrai che verrà naturale poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo fare un corso a mio marito, così me lo ricorda lui, perchè io non ce la posso fare :D

      Elimina

I commenti ai post più vecchi di 14 gg sono moderati!